Mangiare e bere bene visitando il territorio.
La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca e la Federazione Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia durante la scorsa Bit (Borsa internazionale del Turismo) di Milano hanno presentato i vini bergamaschi e i prodotti tipici lombardi.
I produttori enogastronomici lombardi e bergamaschi, si sono trovati fianco a fianco a chi lavora nei campi del turismo, artigianato o a chi possiede attività commerciali.
L’esperienza è stata interessante soprattutto al fine di allestire per i turisti un’offerta ricca, completa ed integrata.
Risorse paesaggistiche, siti d’arte, monumenti, palazzi, chiese e musei di cultura popolare, insieme al buon mangiare e al buon bere permetteranno al viaggiatore di portarsi a casa un pezzetto del territorio visitato.
L’associazione sta lavorando incessantemente per la valorizzazione dei prodotti, dei produttori e dei luoghi di produzione al fine di favorire e incrementare alleanze intersettoriali sul territorio.
Uno dei primi obiettivi sul fronte della promozione turistica territoriale è quello di migliorare ed arricchire la segnaletica turistica stradale.
Inoltre sono in programma la realizzazione di una mappa che racconti la Strada e i suoi prodotti tipici e la pubblicizzazione degli eventi sui territori delle amministrazioni aderenti.
Roberto Vitali
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa