Dal 21 al 24 aprile è in programma la quindicesima edizione dell’evento culinario di alto livello “Wein am Berg”, dove l’élite di produttori di vino, insieme ad alcuni chef di fama internazionale, si riunirà nella località sciistica di Sölden, in Tirolo, per questo incontro annuale gourmet tra le vette. Un modo gustoso ed esclusivo per celebrare la fine della stagione.
Al motto “15 anni e 15 nazioni”, l’unico hotel a 5 stelle di Sölden il “Das Central – Alpine . Luxury . Life” invita al celebre incontro gourmet tra le vette, Wein am Berg (Vino in quota). L’evento, per la sua esclusività, è diventato un appuntamento dal respiro internazionale nella scena gastronomica e vinicola europea. Per tre giornate gli ospiti, che arrivano da tutto il mondo, verranno condotti in un viaggio eno-gastronomico, degustando i vini più pregiati dei migliori viticoltori e le prelibatezze culinarie degli chef stellati di 15 paesi. La presenza di viticoltori famosi rende il Wein am Berg un punto di incontro esclusivo per i gourmand internazionali.
Ogni giornata del festival “Wein am Berg” offre agli ospiti oltre alle specialità eno-gastronomiche, anche uno spettacolare programma di intrattenimento. Venerdì e sabato famose guide di sci, come Frank Wörndl, Günther Mader o André Arnold, tutti ex campioni mondiali, accompagnano gli ospiti in uno sci-safari attraverso il comprensorio sciistico di Sölden, rinomato in tutto il mondo per la sua Coppa del Mondo. Nell’intermezzo, degustazioni di vini a oltre 3.000 m e un esclusivo pranzo gourmet ai piedi del ghiacciaio Tiefenbach Gletscher, promettono momenti unici per il palato.
Un ricco programma per festeggiare l’anniversario di WEIN AM BERG
Il benvenuto inizia con la serata austriaca con lo chef pluripremiato del “Das Central” Gottfried Prantl, che, insieme a Richard Rauch, Hans Peter Fink e ai produttori di vini austriaci, vizieranno tutti i presenti con il meglio dall’Austria. Al motto di “Il Tirolo incontra la Stiria” verranno preparate diverse pietanze provenienti dalle due regioni. I partecipanti al Big Bottle Party troveranno anche quest’anno un programma con musica dal vivo e vini serviti da bottiglie magnum. In programma anche un percorso culinario ed enologico sulle orme di Spectre, l’ultimo film di James Bond 007, che partendo dal “Das Central” terminerà al ristorante “Ice Q” sulla montagna del Gaislachkogl a oltre 3.000 metri di quota. Una tra le location più suggestive e ammirate dell’ultimo film dell’agente segreto britannico. Durante il giorno si scierà lungo le piste di Soelden, considerate le più alte dell’intera regione del Tirolo. Ad accompagnare i partecipanti alcuni famosi campioni del passato, come Marc Girardelli, Günther Mader e altri.
Il pacchetto “Vino in Quota” comprende i pernottamenti, tutti gli appuntamenti eno-gastronomici, lo skipass per 2 giorni, l’accesso alla spa disposta su 3 piani e che include 10 tipi di saune. A partire da € 1.216 con tre pernottamenti.
PRODUTTORI DI VINO AUSTRIA
– Cantina Paul Achs
– Cantina Feiler-Artinger
– Cantina Igler
– Cantina Kerschbaum
– Cantina Hirtzberger
– Cantina Gross
– Cantina Müller
– Cantina Kollwentz
– Cantina Gesellmann
– Cantina Krutzler
– Cantina Paul Rittsteuer
CANTINE DAL MONDO
– UNGHERIA: Cantina Bock
– GERMANIA: Cantina Dr. Heger; Weingut Künstler
– SPAGNA: Teso la Monja
– ARGENTINA: Bodega Norton
– FRANCIA: Château Canon la Gaffelière; Ruinart Champagne; Domaine Grivot, Château Batailley; DomaineLadoucette; Château Dom de l`Eglise
– SUDAFRICA: Capaia Wines; Constantia Glen
– ITALIA: Tenuta di Biserno, Cantina St. Pauls
– CILE: Haras de Pirque; Vina Santa Rita
– SLOVENIA: Cantina Gross
– NUOVA ZELANDA: Tenuta di Biserno
CHEF DA TUTTO IL MONDO
AUSTRIA
Gottfried Prantl (Hotel Das Central – 1 Cappello Gault Millau)
Richard Rauch (Steirawirt – 3 Cappelli Gault Millau – chef dell’anno 2015)
Hans-Peter Fink (Gasthaus Haberl – 1 Cappello Gault Millau)
SVIZZERA
Martin Dalsass (Restaurant Talvo – 3 Cappelli Gault Millau, 1 stella Michelin, Chef dell’anno 2001)
NORWEGIA
Geir Skeie (Brygga11 – Vincitore del Bocuse d’Or 2008 & 2009)
SLOVENIA
Ana Ros (Restaurant Hisa Franko – 3 Cappelli Gault Millau)
GERMANIA
Christoph Lindpointner (Chef Chocolati
er della manifattura Dallmayer)
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa