
Il Commissario Generale M.me Sylvie Ernoult spiega che il cambiamento è stato voluto dai proprietari e organizzatori per esprimere nel modo più ampio possibile il posizionamento sempre più internazionale dei professionisti e degli appassionati del settore della nautica guadagnando il primo posto in Europa. Sono attesi 50.000 visitatori.
Il Cannes Yachting Festival di proprietà della “Fédération des industrie nautiques” (FIN) è organizzato da Reed Exposition, fa parte del Polo Culturale Luxe e Loisisfait specializzato nell’organizzazione di saloni ed esposizioni, leader nel mondo. Presenti nel Porto Vecchio i più prestigiosi cantieri e a Port Canto il mercato delle imbarcazioni usate, dove di questi tempi si possono trovare ottime occasioni; più di 550 barche a disposizione del pubblico, per essere ammirate e visitate, a vela da 8 a 50 metri saranno a galla, mentre le unità più piccole saranno visitate dagli interessati da terra, dai moli (pontons).

Il visitatore scoprirà con entusiasmo, nell’atmosfera accogliente del Salone, il meglio dell’offerta internazionale in nautica da diporto, con una grande attenzione per l’usato e il charter.
Non solo compratori esperti di nautica ma anche tanti curiosi ed amatori o semplicemente simpatizzanti, desiderosi di prenotare una prova in mare e, perché no, di tenere tra le mani per qualche minuto il timone di una barca ed assaporare il piacere della navigazione.
Presenti i cantieri più prestigiosi che colgono l’occasione per presentare nuovi modelli, la crisi planetaria tocca seriamente questo settore ma, grazie a nuove partnership con Paesi emergenti come la Cina, arriva linfa nuova nel delicato comparto finanziario.

Cantieri Italiani di grande tradizione come Baglietto con il 46 dispi di 46.30 mt. con Ferretti, con gli F960 di 29.20 mt. e l’N33C F960 di 29.20 mt. e l’N33C di 32.64 mt. con Mythos di 37.50 e altri modelli di media stazza, il Duchessa e il Domino Super.
Azimut Benetti partecipa con il Crystal 41.53 mt. e il Supreme BX di 32.98 e con la novità del salone l’Azimut 50 della Collezione Flybridge.

Citiamo solo i più importanti cantieri, quelli che fanno sognare il pubblico e allora bisogna nominare Canados, Italyachts, Sanlorenzo, Absoute SPA, Beneteau, Dominator, Ocean, Fiippetti Yacht, Fraser, Overmarine, Montecarlo Yachts e tanti altri…basta entrare al Salone per accorgersi del numero incredibile di partecipanti.
Carlo Origlia