Il primo salone nautico internazionale della stagione si svolge come sempre ad Antibes, il più grande porto del Mediterraneo, nello splendido scenario della Costazzurra, attira come ogni anno migliaia di visitatori, professionali, capitani, equipaggi, brokers o semplicemente curiosi amanti del mare e delle imbarcazioni.
Una novità importante il fatto che per non mancare la data di aprile, che da 50 anni fa parte della storia della città, ACY è stata organizzata in tempo di record, in soli due mesi, ci tiene sottolineare il direttore Patrick Gilliot, con la solidarietà del settore marittimo, con il partenariato del comune, degli alberghi, negozi, ristoranti e aziende.
50 partecipanti, yachts a motore e a vela fino a 47 metri faranno sognare i visitatori a Port Vauban, al Bastione Saint Jaume e al “Quai des milliardaires”.
Molti eventi sul tema della nautica, workshop, seminari e anche numerose degustazioni di prodotti tipici e della cucina di qualità a bordo, corsi di composizioni floreali e non poteva mancare una gara di petanque (bocce) e la serata dei Capitani come sempre chiude l’evento. Attraverso i vari seminari in diverse lingue, si può, tra l’altro, conoscere la nuova legislazione della nautica del 2015, quindi il regolamento del lavoro sugli yachts, sulla dogana e come riservare posti barca sulla Costa Azzurra
Quest’anno si è deciso di rendere l’entrata del salone è completamente gratuita per tutti, occasione unica di questi tempi, perché no, anche per le famiglie.
Myba è un’associazione molto importante di professionisti internazionali del Mediterraneo, per la prima volta presente al salone di Antibes, espone 30 yachts 23 a 70 metri.
Altri nomi famosi: i cantieri Monaco Marine con 6 cantieri navali e Hill Robinson Management, società che offre una vasta e completa gamma di servizi a bordo, dalla gestione degli equipaggi alla ristorazione.
Una attenzione particolare a Compositeworks, i cantieri navali nati per costruire velieri e sono conosciuti per il restauro di imbarcazioni d’epoca; Northorp & Johnson è una società molto rinomata nel settore delle vendite e affitto degli yachts, presente da una dozzina di anni allo show mentre si affaccia Froggy Gourmet fresca società di approvvigionamento a bordo molto agile, vende specialità alimentari che ispireranno tanti chefs a preparare raffinati menu.
Una buona occasione per passare un buon momento da ricordare magari con una tappa nella vecchia Antibes con i suoi musei, negozi e ristoranti pieni di fascino e tradizione.
Carlo Origlia