Con Vongolpolis 2014, la manifestazione che rientra nelle eccellenze di Tipicità Made in Marche Festival 2014, patrocinata dal Comune di Porto San Giorgio, Assessorato al Turismo e Commercio, è stata una prova a nove mesi da EXPO 2015. Infatti, Tipicità è una delle diciassette regioni che saranno presenti all’evento mondiale di Milano.
L’evento svoltosi dal 25 al 28 luglio, ha proposto assaggi e sfiziosità, abbinamenti con i vini delle Marche, menù marinari nei ristoranti, merende di pesce per i bambini, animazione, musica, economia e cultura marinaresca della costa marchigiana e le eccellenze di nicchia come la ristorazione tradizionale.
Porto San Giorgio, si è trasformata in città della vongola, dove è stata protagonista di talk show, degustazioni guidate, laboratori di cucina, per i turisti più curiosi c’è stata la possibilità di fare delle escursioni sui pescherecci con degustazioni di vongole e pesce azzurro direttamente all’interno del porto. Al Villaggio Vongolopolis, allestito nella via principale era possibile assaggiare degli sfiziosi Aperfish, in una cornice di eventi musicali serali. In contemporanea è iniziata Tipicità Experience, dove i turisti saranno presi dalla gola e dalla riscoperta delle tradizioni. Ha disposizione dei turisti era predisposto un servizio navetta che ha consentito di muoversi da Porto San Giorgio a Montappone, passando per le Cisterne Romane di Fermo perché lo slogan della campagna pubblicitaria recita, “il modo migliore per conoscere le Marche è viverle!”. Fermo sarà sempre il punto di partenza del percorso che gli organizzatori non mancheranno di fornire utilissimi spunti ai viaggiatori interessati alle tradizione e allo shopping nelle aziende vere eccellenze nei loro settori, come abbigliamento e calzaturiero. Montappone, centro simbolo della lavorazione del cappello in Italia e nel mondo, ha proposto la manifestazione “il cappello di paglia”. Nell’occasione, le splendide sale a volta di Palazzo Ricucci ha offerto la possibilità di assaggiare in anteprima il “meno del cappellaio”. Protagonista la iervacella, varietà di grano utilizzata in passato per confezionare la famosa treccia di paglia, ma adattissima anche per preparare eccellenti tagliatelle. Da non perdere la mostra internazionale – Il Cappellaio Pazzo – e il Museo del Cappello che, in suggestivo viaggio nel quale c’è spazio anche per “la dolce vita” del maestro Federico Fellini. Per celebrare la regalità della vongola sono accorsi anche i Maccheroncini di Campofilone e il Brodetto di Porto San Giorgio. Ospite del gusto di questa edizione, la strada del Riso Vialone Nano Veronese, ha concorso a questa Tipicità in blu con i sapori veneti.
L’acutezza di Angelo Serri, ideatore e tuttora direttore di Tipicità, con la collaborazione di Alberto Monachesi, hanno preparato per i turisti che soggiorneranno nelle marche dei pacchetti sia per visitare la strada delle eccellenze che per coloro che vorranno passare una giornata all’EXPO, partendo da Ancona con il treno “Italo” in due ore e mezza si arriva a Milano, fornendo anche il biglietto d’ingresso.
Jimmy Pessina