La 4° tappa del Festival della Cucina con la Cozza Tarantina. La serata si e svolta presso il ristorante Antico Frantoio di Leporano (Taranto). La giuria ha premiato il piatto preparato dal giovane promettente cuoco Gennaro Baiano.
Il festival della cucina con la cozza tarantina proposto dal Centro Cultura Renoir oltrepassa per la prima volta i confini nazionali e sbarcherà il 2 maggio a Monaco di Baviera presso l’Italy Restaurants und Gaststätten – Geretsried. I cuochi che parteciperanno alla trasferta tedesca – quinta tappa del festival che promuove in particolare il rinomato mitilo di Taranto, saranno Adriano Cozzolino dell’Hotel Dora di Pozzilli (IS); Antonio Del Sole proprietario del ristorante La Tortuga di Castelvolturno (NA), Rosario Annunziata proveniente da struttura alberghiera di Miami attualmente al Villaggio Poseidone di Torre S. Giovanni (LE), Giuseppe Fiusco del ristorante “The Fisherman burger” di Roma, Nicola Altavilla dell’Antico Frantoio di Leporano (TA) e Vincenzo Cecere commissario di cucina dell’Italy Restaurants und Gaststätten – Geretsried di Monaco.
L’obiettivo è rilanciare e valorizzare un prodotto che dall’estate del 2011 ha vissuto un periodo di grande sofferenza a causa dell’inquinamento del primo seno di mar Piccolo. Oggi, però, le cozze allevate nel secondo seno del mar Piccolo e in mare Grande sono sottoposte ad accurati controlli in grado di garantirne la salubrità. Sulle tavole dei consumatori, quindi, arrivano cozze di buona qualità da gustare pienamente. Unico rammarico, espresso anche dal cav. Lardiello, è l’assenza delle istituzioni locali, non ancora consapevoli dell’importanza di eventi come questo che hanno il merito di divulgare un’immagine positiva della città e del suo prodotto più noto.
Jimmy Pessina