Cheeseburger Day e le statistiche di Just Eat.
Il 18 settembre sarà la giornata del cheeseburger e Just Eat, la famosa app per ordinare online pranzo e cena a domicilio, presenterà i nuovi trend del panino americano al formaggio per celebrare la festa.
Dalle ultimi indagini statistiche di Just Eat emerge che nel 2018 ad oggi sono stati già ordinate oltre 200 tonnellate di cheeseburger paro a 160.000 cheeseburger nelle diverse varianti.
Le richieste tra Roma, Milano e Bologna sono aumentate del +525%. La città che ordina più panini è Roma, ma il testa a testa con Milano è serratissimo (41.434 vs 41.210 kg di cheeseburger). A seguire Bologna è in terza posizione, Torino, Genova, Firenze, Pisa, Verona, Palermo e Brescia. I milanesi preferiscono il bacon, mentre i romani apprezzano decisamente di più la versione classica.
Il panino preferito dagli italiani risulta essere proprio il cheeseburger, tra le aggiunte spopolano bacon e doppio formaggio.
Tra i formaggi più richiesti senz’altro il cheddar, ma anche i prodotti locali come fontina e scamorza taleggio (rigorosamente DOP) o gorgonzola danno un di Italian style al panino.
Anche se le combinazioni sono soggette a varie interpretazioni, l’accordo è sulla posizione del formaggio: rigorosamente sopra la carne e mai a diretto contatto con il pane!
La fantasia non ha limiti, tra le varianti più curiose troviamo: puccia, panuozzo, piadina, focaccia cheeseburger. Mentre i più golosi scelgono di aggiungere cipolle fritte, lardo, Angus e cinghiale.
Sono molto richiesti anche i vegani a base di ceci o il cheeseburger di pesce.
Ecco la Top Five dei 5 cheeseburger più ordinati:
- Cheeseburger classico
- Bacon Cheeseburger
- Double Cheeseburger
- Triplo Cheeseburger
- Egg Bacon Cheeseburger
Cheeseburger: quali sono gli abbinamenti preferiti degli Italiani?
Le patatine classiche, gli anelli di cipolla, gli stick di patatine fritte, le baked potato e strano ma vero anche una sana insalata a domicilio.
I consumatori
- 38%, alla fascia d’età fra il 26 e i 35 anni
- il 36% alla fascia tra i 18 e i 25 anni
- 18% per persone tra i 36 e i 45 anni
- Impiegati 38%
- studenti 33%
- liberi professionisti 16%
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa