Dalla sua nascita, Champagne Jacquart ha saputo evolversi, segnando tappe fondamentali nella sua storia, come il lancio del primo e iconico Vintage Blanc de Blancs nel 1983

Fondata nel 1964 dall’alleanza di trenta vignerons indipendenti, pronti ad unire i loro vigneti e il loro talento, la Maison Jacquart incarna oggi una visione ottimista e gioiosa della vita, promuovendo il concetto di Mosaïque, un mosaico di 60 cru e 300 ettari dislocati in tutti i territori della Champagne. La Maison si impegna sempre più verso tecniche di gestione sostenibile dei vigneti, quali ad esempio l’esclusione degli insetticidi, tanto da istituire un dipartimento dedicato per fornire consulenza specifica a tutti i vignerons.
La Renommé a cavallo di Pegaso è il simbolo della Maison e simboleggia la libertà di adottare una stilistica contemporanea, focalizzata sulla valorizzazione dello Chardonnay negli assemblaggi, l’invecchiamento prolungato dei vini e sull’utilizzo di solo acciaio inox per la fermentazione e la maturazione al fine di ottenere uno stile fresco, fragrante, internazionale. L’assemblaggio classico di Jacquart è costituito da Chardonnay 40%, Pinot Noir 35%, Meunier 25%, 1/3 vins de réserve. Tutte le uve provengono da vigneti di proprietà dislocati in tutta la Champagne, ciò consente di scegliere le migliori uve per gli assemblaggi a seconda dell’annata e di utilizzare solo mosto da cuvée. Il dosaggio è leggero e cambia a ogni vendemmia.

Un percorso di crescita e innovazione
Dalla sua nascita, Champagne Jacquart ha saputo evolversi, segnando tappe fondamentali nella sua storia, come il lancio del primo e iconico Vintage Blanc de Blancs nel 1983, il trasferimento della sede nel prestigioso Hotel de Brimont a Reims nel 2009 e la creazione della prestigiosa linea Cuvée Alpha e dei primi mono cru tra il 2017 e il 2019.
Le gamme Jacquart
La Maison Jacquart offre un’ampia gamma di Champagne per soddisfare ogni palato ed esigenza:
- Gamme Mosaïque: la linea emblematica che incarna l’immagine del marchio con il suo stile contemporaneo e immediatamente piacevole
- Signature, costituito da Brut, Rosé ed Extra Brut che fanno almeno 3 anni di affinamento sui lieviti
- Selection Terroirs con Blanc de Blancs e Monocru provenienti da territori Gran Cru
- Le Icone con i millesimi di Cuvée Alpha: in questa linea emergono i tratti salienti dell’annata selezionata. Un segno della continua evoluzione nella ricerca della perfezione di Jacquart.
In Italia, Jacquart è distribuito da Rinaldi 1957, storico importatore e distributore nazionale di spirits e vini.
“Jacquart rappresenta un approccio rilassato al lusso, più ludico e gioioso, lontano dall’apparenza e dallo status symbol. La filosofia della Maison è quella di celebrare ogni piccolo momento della vita con una nota di gioia e leggerezza, trasformando l’ordinario in straordinario. Tutte le cuvées sono espressione gioiosa dello champagne, basate sulla freschezza aromatica dello Chardonnay elaborato nelle sue mille sfumature. Dalle più leggere e pungenti a quelle più eleganti e golose, accomunate dalla stessa brillantezza, dal temperamento e dall’immancabile freschezza finale.” afferma Valentina Ursic, Direttore Marketing di Rinaldi 1957.
A proposito di Rinaldi
ll viaggio di Rinaldi 1957 Spa ha inizio nel cuore di Bologna alla fine degli anni ‘50 con i fratelli Vittorio e Rinaldo. Nel 1983, non avendo eredi interessati a proseguire il percorso aziendale, vendono l’azienda al Gruppo Buton, di proprietà della famiglia Sassoli de Bianchi. Dieci anni dopo, Giuseppe Tamburi, membro della famiglia Sassoli de Bianchi, decide di acquistare la Fratelli Rinaldi Importatori. L’azienda nel corso del tempo ha creato un portfolio con oltre 130 marchi italiani e stranieri tra vini e spirits, con particolare assortimento nei rum e whisky. Oggi, Rinaldi 1957 ha chiuso il 2024 con un fatturato di 22,3 milioni di euro, una rete di 150 agenti e un portfolio che continua a crescere in qualità e prestigio.
Redazione Centrale TdG




