La Sagna S.p.A dopo i vini delle Tenute del Barone e le Grappe Levi, perpetrando la tradizione di distribuire solamente vini e distillati prodotti da Società familiari ha deciso di inserire nel proprio catalogo un prestigioso e ben noto produttore friulano: l’Azienda Ronchi di Cialla, fondata nel 1970.
Se Dina e Paolo Rapuzzi, si sono avvicinati alla terra per una precisa scelta di vita, i figli Pierpaolo ed Ivan sono la generazione “nata sulla vigna”.
Ambedue periti agrari e laureati in Scienze delle Preparazioni Alimentari, sono convinti sostenitori della filosofia dei Ronchi di Cialla e della millenaria civiltà friulana del vino. La famiglia così riunita in sinergia, rappresenta oggi un formidabile motore di tradizione e conoscenza scientifica che caratterizza questa piccola ma esclusiva Azienda-Famiglia.
Questa azienda ha saputo distinguersi per la produzione di vini con caratteristiche di eccellenza, riconosciute in tutto il mondo.
Tutti i vini traggono origine da vitigni autoctoni, per alcuni dei quali la zona di origine è identificabile con la loro proprietà! Al fondatore, Paolo Rapuzzi, recentemente scomparso, si deve infatti riconoscere il merito di aver riscoperto vitigni giudicati estinti e, con amore, puntiglio e caparbietà, averli fatti rinascere.
La produzione di Ronchi di Cialla è composta da due linee di vini: i Cru Cialla: Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso, Cialla bianco, Verduzzo di Cialla, Picolit Cialla e Colli Orientali del Friuli: Refosco, Ribolla nera, Ribolla Gialla e Friulano Pignolo.
Una delle particolarità dell’Azienda Ronchi di Cialla è l’essere stata tra i primi ad adottare un’agricoltura integrata a bassissimo impatto ambientale. Tutti i vigneti, infatti, sono inerbiti naturalmente ed il controllo dei parassiti (sia funginei, sia artropodi) sono ridotti al minimo usando solo prodotti di contatto o biologici, entrambi altamente labili, che permettono di ottenere un’uva qualitativamente perfetta e totalmente priva di residui chimici.
Il pensiero che anima l’Azienda Ronchi di Cialla e che con piacere condividiamo con voi è: “La stessa filosofia che adottiamo in vigna ci guida anche durante la vinificazione. È nostra convinzione che il vino sia un prodotto della terra, figlio diretto di una trasformazione naturale che non necessita interventi e manipolazioni esterne. Pertanto il nostro ruolo di vinificatori è quello di seguire il vino nel suo preciso percorso di trasformazione ed affinamento, senza forzarlo e cercando di privilegiare ed esaltare la tipicità che ci è donata dal cru”.
La Sagna S.p.A sceglie ancora una volta un’azienda fatta da grandi uomini con un immenso amore per la vite e la famiglia.
Erika Mantovan