La Maison Krug presenta lo Champagne Krug Clos du Mesnil 2004.
Lo Champagne Krug Clos du Mesnil 2004 è unico al mondo. È prodotto con uve 100% Chardonnay provenienti da un unico vigneto di protetto da mura sin dal 1698.
Clos è appunto il termine francese che indica un vigneto unico racchiuso dalle mura dell’azienda di proprietà.
Per celebrare il lancio sul mercato del prezioso Champagne, Krug ha reso disponibile una confezione in edizione limitata, composta da tre creazioni di Krug dell’anno 2004. Nel cofanetto saranno presenti anche un Krug 2004 e un Krug Grande Cuveé 160ème Édition, preparato dopo la vendemmia del 2004 con vini di 12 annate diverse.
Il vigneto Clos du Mesnil e l’annata 2004: un connubio eccezionale
Il vigneto Clos du Mesnil di Krug (1,84 ettari) si trova in uno dei villaggi più importanti della regione dello Champagne: Mesnil-sur-Oger. Data la grande particolarità del terroir il team di Krug ha deciso di non produrre lo Champagne ogni anno, ma di aspettare solo le annate migliori.
L’inverno e la primavera del 2004 hanno mantenuto basse le temperature della regione della Champagne per un periodo di tempo eccezionalmente lungo. Il delicato tepore del mese di maggio e il sole splendente dell’estate hanno consentito di vendemmiare grappoli in una perfetto stato di maturazione.
L’annata è stata generosa permettendo una grande varietà di scelta, offrendo grappoli di grande carattere e più maturi rispetto a qualsiasi altra vendemmia precedente.
La vendemmia avvenuta a Clos du Mesnil tra il 24 e il 26 settembre 2004 ha prodotto 12.548 bottiglie e 500 formati Magnum, tutti singolarmente numerati.
Le magnum dovranno attendere ancora un tempo per essere immesse sul mercato. Il team di Krug ha infatti stabilito che per ottenere risultati ottimali il tempo di affinamento non è ancora sufficiente.
Per Clos du Mesnil l’annata 2004 rappresenta la diciottesima vintage di Champagne prodotta da questo esclusivo vigneto di Chardonnay. Il primo Champagne Clos du Mesnil è uscito con la vendemmia del 1979.
Champagne Krug Clos du Mesnil – Scheda tecnica
Alla vista si presenta luminoso e dall’inteso colore dorato che rievoca il grano maturo.
Al naso lo Champagne Krug Clos du Mesnil presenta aromi di mela, caramello, agrumi maturi e noci tostate.
In bocca è ampio e generoso con note iniziali di zucchero di canna, zenzero candito e noci pecan, e sul finale agrumi.
Nel complesso è uno Champagne fresco, eccezionalmente persistente ed elegante.
La Maison Krug consiglia di abbinare lo Champagne Clos du Mesnil 2004 a piatti di pesce o crostacei, o a pietanze di carne più delicate, come la blanquette de veau.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa