Marisa Fumagalli
TE LO DO IO IL DESIGN
Storie di evitabile follia
Prefazione di Annamaria Bernardini De Pace. Disegni di Aldo Presta
“Se un oggetto è concepito per essere guardato, chi lo crea può sbizzarrirsi quanto vuole. Ma se l’oggetto va oltre l’estetica e ha una funzione, la forma deve tenere assolutamente conto dello scopo, cioè l’uso”
Questo libro, il cui tono oscilla tra il serio e il faceto, si propone di mettere alla berlina un certo Design contemporaneo che, nella creazione di oggetti d’uso, sembra compiacersi nel voler stupire il “malcapitato” fruitore, puntando molto sull’estetica e meno sull’immediata comprensibilità della funzione. L’autrice è una cronista e non un’esperta del ramo. Dunque, le sue osservazioni e le note critiche non hanno come base il retroterra dell’addetta ai lavori. Del resto, l’idea la sfiorò molti anni fa (abbandonata e ora ritrovata) in una città del Nord, sotto la doccia di una camera d’albergo. Una doccia-idromassaggio, per la precisione.
Ingranaggio così complicato che, con cuffia e accappatoio, Fumagalli dovette chiamare la reception e chiedere aiuto. L’inconveniente si ripropose in altre situazioni. Di più: conversando con colleghi giornalisti e amici, ebbe modo di constatare che il disagio era diffuso. Non soltanto sotto la doccia e di fronte ad altri oggetti di servizio in bagno. Ma anche nelle camere (illuminazione complicata da attivare, comodini a prova di ginocchio…) e sulle tavole dei ristoranti dove i designer di piatti e posate, a quanto sembra, pensano a tutto fuori che all’uso degli stessi.
Marisa Fumagalli, giornalista del «Corriere della Sera» (dal 1985) è nata in Brianza e abita a Milano.
Per anni inviata di cronaca e attualità, sul Quotidiano di via Solferino oggi scrive di costume e cultura.
Per passione, inoltre: la rubrica “Cotture Brevi” sul settimanale LA LETTURA, e “Il dito nel piatto”, blog nel Corriere.it.
Libri pubblicati: Mio padre è un prete. Storie e segreti tra conventi e sacrestie (Rubbettino 2021); Le donne dei preti. Amori, drammi, trasgressioni (Baldini&Castoldi 1996). E con Fabrizio Rizzi Per amore per denaro. Le signore di Tangentopoli si confessano (Sperling&Kupfer 1994).
- Titolo: Te lo do io il design: storie di evitabile follia
- Autore: Marisa Fumagalli
- Illustrato da: Aldo Presta
- Editore: Rubbettino, 2024
- Pagine: 158
- Prezzo: € 14,25
Redazione Centrale TdG