Terra Madre Salone del Gusto 2018 – dal 20 al 24 Settembre 2018 a Torino e in tutto il Piemonte
Terra Madre Salone del Gusto è una delle manifestazioni enogastronomiche più grandi e culturalmente significative del mondo.
Un evento unico che vive sull’intero territorio piemontese e anima il tessuto della città. Per cinque giorni Terra Madre Salone del Gusto coinvolge luoghi e territori anche molto lontani dal centro di Torino all’insegna di “Food for Change”.
Giunta alla dodicesima edizione, è organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e il coinvolgimento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell’ambito delle attività previste per l’anno del cibo italiano.
Oltre all’esperienza che Terra Madre Salone del Gusto offre ai suoi visitatori, anche i delegati hanno un’occasione unica: quella di incontrarsi tutti insieme nello stesso luogo per condividere le loro esperienze, le loro storie, i problemi che affrontano e le possibili soluzioni.
Il tema di Terra Madre Salone del Gusto
“Food for Change” è il tema dell’edizione 2018, a partire dal progetto stesso della manifestazione: il cibo è il più potente strumento per cominciare una rivoluzione lenta, pacifica e globale verso un cambiamento del mondo, cominciando dai piccoli gesti quotidiani come la giusta scelta delle materie prime che vengono utilizzate per realizzare le varie ricette.
Se lo facessimo tutti, vedremmo gli effetti sulla vita di ogni giorno.
Proprio a questo punta la dodicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto: ascoltare, incontrare, prendere esempio dalle storie di chi “Food for Change” lo vive ogni giorno nella propria vita, in ogni angolo del mondo.
Alcune immagini di Terra Madre Salone del Gusto 2016
Novità della 12 Edizione di Terra Madre Salone del Gusto
- Per la prima volta entrano a far parte del programma 15 itinerari, disponibili dal 15 al 30 settembre, progettati per l’occasione da Tour DiVini e dalle Condotte Slow Food locali, per incontrare il cibo buono, pulito e giusto nei luoghi dove viene pensato, desiderato, coltivato e trasformato.
- Altra novità di questa edizione è l’area B2B, organizzata dalla Camera di Commercio di Torino con Slow Food, in collaborazione per la prima volta con Enterprise Europe Network – EEN, la più grande rete al mondo di supporto alle PMI, presente in 66 Paesi.
- I Laboratori del Gusto quest’anno approfondiscono le aree tematiche #foodforchange allestite al Lingotto: 104 fra Laboratori del Gusto e Scuole di Cucina e 43 forum tematici, dedicati a Slow Meat, Slow Fish, Semi, Cibo e salute, Api e insetti.
- Lingotto Fiere e Oval accolgono anche l’area delle cucine di strada e dei birrifici artigianali, allestita nello spazio antistante l’Oval per consentire ai visitatori di fruirne anche dopo la chiusura serale dei padiglioni che ospitano il grande Mercato italiano e internazionale.
- Le cucine di Terra Madre, inaugurano invece un formato inedito che riunisce in un unico luogo il meglio della gastronomia dei vari continenti.
- Altro esordio in questa edizione è l’Arena di Terra Madre, lo spazio dedicato a migranti, indigeni e giovani delle reti di Slow Food e Terra Madre.
Principali location di Terra Madre Salone del Gusto 2018
- Palazzo Reale
- La Piazzetta Reale
- Nuvola Lavazza nel quartiere Aurora
- Lingotto Fiere e Oval
Terra Madre Salone del Gusto è resa possibile grazie al contributo delle tantissime aziende che hanno creduto in questo progetto, le quali si stanno impegnando per rendere l’edizione 2018 la più sorpredente di sempre.
Gli Official Partner sono: GL events, Iren, Lavazza, Lurisia, Parmigiano Reggiano, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy.
Con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte.
Informazioni utili per il terra Madre Salone del Gusto
dal 20 al 24 Settembre 2018
Il programma completo, le ultime notizie e la possibilità di riservare gli appuntamenti su prenotazione sono su www.salonedelgusto.it. Sempre online, sulla piattaforma Vivaticket, è possibile acquistare in prevendita il biglietto d’ingresso a Lingotto Fiere
Il costo del singolo biglietto è: 5 euro per la prevendita online, 10 euro per gli acquisti in biglietteria durante i giorni dell’evento, 20 euro per gli abbonamenti online, che garantiscono l’accesso a tutti i cinque giorni dell’evento, 20 euro il biglietto per le classi con insegnante, in prevendita online 30 euro il biglietto per le classi con insegnante, acquistato in biglietteria durante i giorni dell’evento. Per i bambini dagli 0 ai 12 anni e per gli over 70, il biglietto è gratuito.
I posti disponibili per Laboratori del Gusto, Scuola di Cucina e Appuntamenti a Tavola sono limitati, per cui è indispensabile prenotare su Salone del Gusto
Lingotto Fiere Mercato italiano e internazionale – dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 21:30 , il lunedì dalle 10 alle 19
Cucine di strada e birrifici – dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 24, il lunedì dalle 11 alle 19
Piazza Castello Enoteca e Food truck, dal giovedì alla domenica dalle 12 alle 24, il lunedì dalle 12 alle 19
Pagina Facebook Salone del Gusto
@SlowFoodItaly con #foodforchang
Enza D’Amato
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa