MasterClass “il Vino & il Pisco del Perù: storie, origine, identità e degustazione sensoriale”

Las Damas del Pisco & Vino è un’associazione di Donne produttrici di Pisco e Vino fondata nel 2014 dalla giornalista Gladys Torres Urday. Conta 29 delegazioni tra il Perù e il mondo. Carmen Robatty de Moquillaza è l’attuale presidente e il direttivo è composto interamente da produttrici peviane. Fanno parte attiva dell’associazione, oltre alle produttrici di Pisco e vino, molte donne professioniste in altri settori e appassionate tutte unite e con il forte desiderio di far conoscere al mondo il lavoro delle donne peruviane in campo vitivinicolo.


L’Associazione è molto attiva. In Perù recentemente hanno realizzato con enorme successo il 1° Concorso Nazionale Ufficiale del Pisco con normativa OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) del quale il Perù è uno dei 50 stati membri.

In un settore prettamente maschile, le donne produttrice peruviane hanno fatto la storia: infatti è la prima volta che si realizza un concorso di sole produttrici donne in Perù.
Dall’anno 2014 – data di fondazione dell’Associazione – vengono realizzati incontri di promozione in diversi paesi europei e del mondo.


A Milano il 2 luglio 2025, per la prima volta in Italia, l’Associazione presenta il vino peruviano prodotto dalle socie produttrici. L’occasione è stata una masterclass a Milano dal titolo “Il Vino e Pisco del Perù: storie, origini, identità e degustazione sensoriale”. L’evento è stato realizzato con il Consolato Generale del Perù a Milano e la professionalità della fondatrice Gladys Torres Urday.

Erano presenti all’evento la Console Generale del Perù a Milano Ana Teresa Lecaros, Pia Donata Berlucchi già Presidente delle “Donne del vino”, Maria Teresa Gasparet esperta sommelier e analista sensoriale oltre a titolare di “Sorsi e Percorsi”, Keyla Cotrina titolare “Nexo Chocolate” e Chef Kumalé, al secolo Vittorio Castellani, noto giornalista gastronomico esperto in culture alimentari etniche.

E’ stata una masterclass molto interessante che ha dato la possibilità di conoscere e assaggiare vini che parlano di territorio e delle donne che lo producono! Vini autentici di 5 realtà vitivinicole differenti, vini con una forza e identità unica e inimitabile.


Gladys Torres Urday ha ripercorso la storia del vino, del Pisco e delle produttrici. La degustazione sensoriale dei vini è stata affidata a Maria Teresa Gasparet.

I vini presentati sono stati:
- Tres Generaciones, regione ICA, produttori dal 1856, Cecilia e Consuelo Gonzales sono le due sorelle produttrici. Tres Generaciones è un vino bianco da vitigno Torontel.
- Viña D’Los Campos, Valle di Cañete, regione Lima, produttori dal 1995. La produttrice è Maria Esther Campos. Il loro vino “Raíces Negras”, rosado da vitigno Quebranta.
- Paz-Soldan, Valle di Vìtor – regione Arequipa. La produttrice Ana Maria Bedregal de Quintanilla. L’azienda risale al 1628 riconducibile al tempo dei Gesuiti. “Conde de la Conquista”, vino rosato da vitigno Malbec.
- Bodega Cuneo, Regione Tacna, sono produttori dal 1929. La produttrice è Raffaella Cuneo Cosìo.
“1929”, vino rosso nato dall’assemblaggio di 4 vitigni: Syrah, Malbec, Negra Criolla e Cabernet Franc. - Bodegas y Viñedos Grimaldi, Valle di Chincha nella regione ICA. Sono Produttori dal 1875, la produttrice è Rossva Cardenas de Grimaldi. La “Diabla Grimaldi”, vino rosso nato da tre diversi vitigni: Malbec, Alicante Bouschet e Bonarda.





A seguire è stata presentata una degustazione di Pisco, il simbolo e patrimonio del Perù.
Cinque sono le regioni autorizzate dalla D.O. per la produzione del Pisco: Lima, Ica, Arequipa, Moquegua e Tacna.
Otto sono i vitigni autorizzati (4 aromatici e 4 semi-aromatici): Quebranta, Mollar, Negra Criolla, Uvina per i semi-aromatiche; Albilla, Moscatel, Torontel, Italia tra gli aromatici.

Il Pisco in degustazione, prodotto dall’azienda Finca 314, regione ICA, è un Pisco Mosto Verde da vitigno Quebranta. Le produttrici sono Carmen Robatty de Moquillaza & Claudia Moquillaza. Un grande e premiato Pisco prodotto nel 2016. Il Pisco è stato degustato in abbinamento con il cioccolato di Keyla Cotrina “Nexo Chocolate”.


Il servizio è stato affidato ai professionali sommelier AIS – Associazione Sommelier Italiana di Milano.

La serata si è conclusa con degustazione di prodotti gastronomici peruviani e da una esibizione della danza tipica del Perù “la Marinera” con i campioni Erika AkatzuKa e Joesignho Bustamante, del Taller “Pies d’Oro” Milano.
Video prodotto Juditta Casas e Claudia Yupanqui
( clicca sull’immagine)
Redazione Centrale TdG
Immagini di Juditta Casas e Claudia Yupanqui, Karmattv Produzione, Giovanni Gasparet
