Il MIPTV 2019 al Palais des Festivals di Cannes.
MIPTV è il principale mercato internazionale per lo sviluppo e la distribuzione di contenuti televisivi e ritorna quest’ anno al Palais des Festivals di Cannes dall’otto all’undici aprile.
Ogni aprile, 10.000 professionisti provenienti da 100 Paesi, rappresentando 3400 Compagnie di tutto il sistema televisivo e di intrattenimento digitale internazionale, si connettono per lanciare e scoprire nuovi contenuti, stringere partnership, negoziare accordi di finanziamento e distribuzione, trovare opportunità di co-produzione e esplorare le ultime tendenze di un mercato sempre più dinamico.
MIPTV, preceduto dal weekend comprendente MIPDoc e MIPJunior – il più grande contenitore al mondo per conferenze e coproduzioni e una gamma di proiezioni per la comunità giovane – presenta 1.600 programmi e progetti ad oltre 400 committenti e commissari attraverso la più grande scelta di screening del mondo, MIPFORMATS è la vetrina della scoperta per la Comunità di formati globali.
MIPTV adotta un approccio simile ai due mercati, uno per il business dei contenuti televisivi, abbracciando sia lo sviluppo dei contenuti che la distribuzione.
L’intervista di Ilene Chaiken, sceneggiatrice e produttrice di serie di culto amate da un pubblico internazionale, davanti e dietro una telecamera con la sua particolare sensibilità ha creato delle serie di successo ed ha firmato un contratto di durata pluriennale con la 20th Century Fox Television per la quale sta lavorando anche a programmi cablati e streaming, celebri le sue opere: “The Handmaid’s Tale”, ”Empire” e “The L Word”. L’incontro sarà uno dei punti salienti per lo sviluppo dei contenuti di MIPTV, che include in particolare il forum creativo di Cannes in collaborazione con il Festival CANNESERIES, Cannes International Series Festival.
Questo mercato di sviluppo in fase iniziale, al secondo anno fornisce una piattaforma unica per Commissari e Finanziatori per scoprire nuovi contenuti e storie che arriveranno in tutto il mondo attraverso un programma di conferenze stellare, strutture di networking e uno spazio dedicato per organizzare riunioni, questa è un’opportunità impareggiabile per scoprire e collegare a GreenLight promondo.
Oggi i produttori e i distributori francesi stanno prospettando nell’intera gamma dei settori dei programmi e stanno ottenendo forti risultati “ovunque siano trasmessi i loro programmi”, ha dichiarato Hervé Michel, President, TV France International. TV France International è orgogliosa di sostenere la Nazione al MIPTV Country of Honor 2019, “accogliamo con favore iniziative che sollevano il profilo dell’industria televisiva della Francia e sostengono le vendite di programmi francesi in tutto il mondo”, afferma il sindacato dei distributori SEDPA, sindacato dei produttori USPA, SPFA, SPECT e SATEV.
Marco Bassetti, CEO, Banijay Group asserisce che “la Francia è la nostra casa, 10 anni fa, la nostra storia è iniziata qui e da allora abbiamo continuato a costruire un business che ospita iconici talenti nazionali tra cui Nagui e Cyril Hanouna. Ora in piedi come l’entità di produzione leader nel mercato francese, siamo entusiasti di vedere il paese riconosciuto al MIPTV di quest’anno e guardare avanti per celebrare i successi della nazione al mercato come importante pilastro della manifestazione, il programma incentrato sullo sviluppo dei contenuti offre straordinarie opportunità per i dirigenti del settore TV che propongono progetti o ne scovano dei nuovi. Sempre più produttori italiani stanno cercando coproduttori e investitori per far fronte a sbalzi di budget sul mercato globale, sempre più distributori italiani stanno entrando in progetti in una fase iniziale della transizione verso il giusto modello di società di gestione, più acquirenti stanno ora individuando progetti in fase di sviluppo per garantire i migliori risultati certificati.
La RAI ogni anno è presente con RAIFICTION e RAICINEMA, le ultime serie prodotte sono fortunatamente un prodotto di esportazione in tutto il pianeta e non solo i celebri racconti di Camilleri “Il commissario Montalbano” coronati da 20 anni di successo incontestabile, ma anche le recenti “L’amica geniale, “I bastardi di Pizzofalcone”, “I Medici” prodotto dalla LUX VIDE, “Un passo dal cielo”, “L’allieva” di Alessandra Mastronardi, “Io sono Mia” con Serena Rossi, “Che Dio ci aiuti” e fino all’attuale “Il nome della rosa” tratto dal capolavoro di Umberto Eco con la partecipazione di John Turturro, Rupert Everett e Fabrizio Bentivoglio. Viva le fictions!
Carlo Origlia
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa