Da settembre 2017 prenderà il via ASA MAGAZINE, una nuova testata giornalistica digitale che tratterà argomenti legati al mondo italiano ed estero dell’agroalimentare, del biologico, del turismo, dell’analisi politica di settore.
Un importante spazio sarà dedicato alle inchieste, alle novità, agli appuntamenti legati al mondo fieristico, alle iniziative editoriali e alle notizie provenienti dal mondo politico ed istituzionale.
Sarà una rivista digitale bimestrale “sfogliabile” all’interno del sito ASA www.asa-press.com, uno spazio che negli anni è diventato punto di riferimento di chi ha fatto della comunicazione agroalimentare la sua professione o di chi intende soddisfare curiosità, approfondire argomenti ed avere risposte ai tanti suoi perché in questo settore.
La Redazione sarà formata da tutti i giornalisti e i comunicatori iscritti all’ASA – Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, sodalizio che dal 1992 è la casa di tutti quei comunicatori che, oltre alla grande conoscenza di alcuni settori dell’agroalimentare, hanno nella serietà, nella moralità, nella sensibilità, nel rispetto e nella deontologia professionale le loro principali peculiarità.
La Direzione Responsabile è stata affidata al Presidente Nazionale, Roberto Rabachino.
Il Comitato di Redazione vede il Vicepresidente Giorgio Colli, i Consiglieri Nazionali Patrizia Rognoni, Saverio Scarpino e Riccardo Lagorio, la Segretaria Nazionale Gudrun Dalla Via e la Responsabile Web e Tesseramenti Enza Bettelli, che si occuperà anche dell’editing dei contenuti. L’impaginazione e la grafica saranno curate da Lorenzo Bettelli, il webmaster del sito ASA.
“Da molti anni la realizzazione di una rivista digitale era nel programma attuativo dell’Associazione che presiedo – dichiara il Presidente ASA. Ora questo sogno diventa realtà. Ringrazio tutto il Direttivo per avere dato seguito e sostanza alla mia proposta. Sono certo – conclude Roberto Rabachino – che sarà uno strumento utile e un valido supporto al mondo dell’agroalimentare e di tutte le realtà che lo compongono”.
Fonte: http://www.asa-press.com/2017/17-magazine.html
L’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana è la casa di tutti quei comunicatori che, oltre alla grande conoscenza di alcuni settori dell’agroalimentare, hanno nella serietà, nella moralità, nella sensibilità, nel rispetto e nella deontologia professionale le loro principali peculiarità. Non sindacale, libera e apolitica, l’Associazione raggruppa tutti quei professionisti della comunicazione di settore che si riconoscono in questi valori.
Formatasi nel 1992 e registrata legalmente nel 1993 con sede a Milano, è uno dei sodalizi più conosciuti e riconosciuti nel vasto panorama d’interessi che ruota intorno al settore in tutte le sue declinazioni. La sua azione è di controllo, di stimolo e di supporto tramite il mezzo a lei più congeniale: la comunicazione. I suoi iscritti collaborano con oltre 600 testate giornalistiche nazionali e internazionali.
L’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana è da sempre partner e supporto per le Istituzioni pubbliche, le Associazioni e i Consorzi di promozione a tutela delle tipicità agroalimentari e dei settori collegati.
Sensibile alle tematiche legate alla professionalità degli operatori della comunicazione di settore è strumento di formazione per i propri iscritti. Per tale scopo ASA è strutturata con un proprio Albo Docenti composto da alcuni dei più importanti esponenti del comparto accademico e professionale del settore ed organizza con continuità corsi di formazione gratuiti per i propri iscritti. Il suo progetto formativo/divulgativo ha ricevuto il plauso del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Il sito è il suo strumento di comunicazione pubblica e il suo house organ.
E’ visitato giornalmente da migliaia di persone italiane ed estere. Alcune rubriche pubblicate hanno ricevuto il privilegio del patrocinio istituzionale di Enti pubblici.
Particolare attenzione viene dedicata al mondo del biologico con una sezione del sito interamente dedicata.
L’Associazione edita dal 2007 una newsletter settimanale inviata a oltre 40.000 destinatari del mondo dell’agroalimentare in cui si segnalano le informazioni più importanti e gli eventi più significativi.
ASA – Associazione Stampa Agroalimentare Italiana
Sede Amministrativa e Operativa in Via Fornari, 8 a Milano
Ufficio di Presidenza in Corso G. Ferraris, 138 a Torino
Web: www.asa-press.com
Email: asa@asa-press.com e presidente@asa-press.com
Tel. Sede Amministrativa e Operativa: + 39 02 4073270
Tel. Ufficio di Presidenza: +39 011 5096123