Vini piemontesi in vetrina e in degustazione nel terminal partenze dell’aeroporto di Orio al Serio.
L’Associazione Gusta Cherasco ha deciso di promuovere i vini piemontesi alle migliaia di viaggiatori che ogni giorno transitano dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.
Così, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo, Turismo Alpmed e Booking Piemonte, l’Associazione ha portato in degustazione vini e specialità alimentari della zona del Piemonte denominata “Il Barolo del versante occidentale”.
Umberto Ferrondi, presidente di Gusta Cherasco, ha sottolineato: “Siamo i ‘grandi minori’ del versante occidentale della Docg Barolo, ma non temiamo confronti”.
Sono stati presentati i vini di sei cantine a Orio al Serio
- Umberto Fracassi Ratti Mentone di Cherasco
- Cantine Ascheri di Bra
- Ellena Giuseppe di La Morra
- Agostino Bosco di La Morra
- Cascina Gavetta
- Le Strette di Novello
I vini in degustazione
- Nascetta di Novello doc (bianco semiaromatico da vitigno autoctono della zona)
- Dolcetto d’Alba doc
- Barolo Docg (in particolare la pregiata annata 2015)
- Langhe Doc
In abbinamento ai vini sono state proposte due specialità di Cherasco: la robiola di capra e la salsiccia al Barolo.
La giornata è stata allietata dalle musiche popolari di Franco Marocco ed è stato stato distribuito un opuscolo per mettere in risalto tutte le attrattive storico-artistiche ed enogastronomiche di Cherasco.
Le caratteristiche dei vini sono state messe in risalto dall’enologo Fabrizio Stecca che ha definito grandi rossi quelli di Cherasco e del Versante Occidentale, validi i bianchi dall’Arneis all’autoctona Nascetta e le “bollicine” Metodo classico, suggerendo di assaggiare il rosé con uve Nebbiolo.
Per quanto riguarda il Barolo, ci sono state annate davvero eccezionali, come quelle 2012 e 2014, ottime le annate 2011 e 2013, eccellente l’annata 2015 (5 stelle) e la 2016 che sarà commercializzata l’anno prossimo con la previsione che sarà addirittura un gradino sopra a quella 2015.
Maggiori informazioni
Roberto Vitali
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa