Uno straordinario fatturato in termini di inserimento lavorativo e sostenibilità sociale.
Grande successo nella relazione di bilancio dell’anno 2018 soprattutto nei riguardi delle risorse umane.
La Cooperativa di Castelfranco Veneto NOIGROUP ha chiuso il 2018 con un fatturato da 6.453.391 euro.
E’ nata 19 anni fa da un progetto sperimentale, con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro un gruppo di persone diversamente abili escluse dalla società e dal lavoro del nostro territorio.
Anche il dato degli utili è stato decisamente in positivo.
Dal bilancio emerge infatti che nel 2018 gli utili corrispondono in totale a circa 153.548 euro.
Anche se negli ultimi anni le marginalità prodotte dalla Cooperativa sono state relativamente basse, in modo particolare a causa dell’aumento del costo del lavoro, la Cooperativa ha mantenuto la capacità di produrre utili che ha reinvestito nelle attività o restituito ai soci, senza comunque precludere possibili sviluppi futuri.
La Cooperativa continua ad investire sui soci
I vari costi ammontano circa all’85% del fatturato.
Il costo del lavoro da solo rappresenta circa l’82%, per un valore di 5.280.000 euro, al quale si sommano vari costi indiretti.
La Cooperativa e il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica cercano continuamente di investire il più possibile sui soci, ottimizzando al meglio il loro contributo lavorativo.
A fine 2018 erano presenti in Cooperativa 305 lavoratori regolarmente assunti nel pieno rispetto delle normative.
Un aspetto da non sottovalutare, non solo per un sano senso civico, ma soprattutto per dimostrare che le cooperative serie non sfruttano i soci, ma li valorizzano creando occupazione stabile e duratura.
Il totale annuo del lavoro è stato di 345.000 ore, occupate da più di 350 persone tra contratti a tempo indeterminato, determinato e sostituzioni.
Nella Cooperativa lavorano molte più donne, circa il 70% e sono maggiori i contratti a tempo indeterminato, più dell’80%.
“Penso che questa breve sintesi sull’attività occupazionale” – afferma il Presidente Fabio Panizzon – “dimostri quanto NOIGROUP abbia come obiettivo principale il lavoro e metta al centro della sua azione i soci. Nei suoi 19 anni di attività ha sempre continuato a crescere di fatturato, anche negli anni della crisi più buia, per merito dell’impegno di tutti, che hanno permesso di mantenere posizioni e ampliare le aree di intervento”.
Aree di lavoro maggiori che richiedono specializzazioni e competenze sempre più alte
Negli anni sono notevolmente cambiate le aree di lavoro che da semplici attività di data entry oggi richiedono ruoli con specializzazioni e competenze sempre più alte.
Questo comporta da una parte un riconoscimento delle capacità professionali della Cooperativa, mentre dall’altra crea continue difficoltà nelle attività di inserimento lavorativo, rappresentando la nuova sfida che NOIGROUP deve affrontare.
Nonostante questo, nel 2018, la Cooperativa ha assunto più di 80 persone disabili, un dato molto importante in Veneto.
“Tutelare e incentivare l’occupazione” – conclude il Presidente Fabio Panizzon – “sono sempre stati i nostri obiettivi, per tutti i nostri soci e in particolare per quelli svantaggiati”.
Il percorso degli anni precedenti
Nel 2000, al termine di un difficile percorso che ha portato grazie alla collaborazione tra l’Azienda ULSS 8 di Asolo, la Cooperativa Sociale “Vita e Lavoro” e un gruppo di genitori, il tutto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, all’inserimento nel mondo del lavoro di 15 persone affette da disabilità motoria, nasce la Cooperativa N.O.I. Nuovi Orizzonti Informatici Coop. Soc., con un percorso formativo che delinea le sue scelte, basate sulla solidarietà come valore fondamentale per dare risposta a bisogni concreti, nel completo interesse della comunità.
La Cooperativa Sociale crea opportunità di inserimento lavorativo mirate alle persone “svantaggiate”.
Si rivolge quindi ad un gruppo eterogeneo di persone e offre opportunità a casi particolari che non sempre rientrano fra le categorie protette e che allo stesso tempo faticano ad entrare nel mondo del lavoro.
N.O.I. nasce proprio per dare un aiuto concreto a persone affette da malattie fisiche, sensoriali o organiche anche altamente invalidanti, a chi necessita di orari di lavoro personalizzati, a chi non trova lavoro a qualche anno della pensione.
Una vera e propria integrazione socio-lavorativa a 360° grazie ad una grande capacità operativa e ad una visione imprenditoriale.
La Cooperativa N.O.I. Nuovi Orizzonti Informatici Coop. Soc. a fine 2016 si rinnova: l’assemblea dei soci decide di cambiare nome per aumentare le occasioni di inserimento lavorativo e la cooperativa prende il nome di NOIGROUP.
Con questo rinnovamento i soci intendono sensibilizzare sotto diversi aspetti: quello socio-lavorativo, assumendo persone svantaggiate per tutelare la comunità e le famiglie che la compongono, quello della ricchezza territoriale, sfruttando innanzitutto risorse locali, quello ambientale, andando a valorizzare e tutelare il contesto in cui si trova ad operare.
Come contattare NOIGROUP
NOIGROUP – Soc. Coop Soc. a R.L. ONLUS Via del Credito, 5 – Castelfranco Veneto (TV)
0423.723432
0423.723432
NOIGROUP
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa