Domenica 13 luglio, a Ripatransone la festa: “Campanili al futuro”
Marco Ardemagni conduce il viaggio tra le eccellenze dei campanili italiani che tanto piacciono al mondo, ma non mancherà cibo, moda, talenti, innovazione e saper fare.
L’Italia è un Paese ricco di vita, turismo e bellezza tutto l’anno, che riscopre periodicamente l’essenza e l’autenticità dei suoi territori grazie alle sagre. Le feste popolari, oltre che eventi festosi, celebrano i prodotti tipici, le tradizioni culinarie e artistiche per soddisfare i turisti in continua esplorazione regalando un’esperienza imperdibile per chi desidera immergersi nella vita locale, Il Grand Tour delle Marche è un progetto di Angelo Serri, ideatore e direttore di Tipicità e ANCI Marche, unico format in Italia, che svela l’anima autentica di questa regione al plurale. Arte, sapori, musiche, tradizioni e tanta voglia di futuro!
Immaginate un panorama marchigiano, fatto di dolci colline che si rincorrono, borghi che emergono come pensieri sulla linea d’orizzonte, campanili che svettano silenziosi e fieri puntando verso il cielo e indicando, ognuno a modo suo, una direzione.
Cosa si cela alla base di quei campanili? Quali idee stanno germogliando sotto la superficie della routine? Cosa bolle nei laboratori del gusto, nei piccoli atelier, nei pensieri di chi immagina il domani? Un viaggio gustoso e inaspettato da vivere domenica 13 luglio, dalle 19:00, in Piazza XX Settembre a Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, con l’evento Campanili al Futuro.
A guidare turisti e curiosi in questo viaggio sarà Marco Ardemagni, voce e volto di Rai Italia, attraverso un percorso narrativo fatto di materia e immaginazione, di saperi antichi e nuove forme. Non mancherà la musica, dalle espressioni più tradizionali fino alle tendenze contemporanee. Un itinerario sensoriale e culturale nel quale l’identità marchigiana si racconta attraverso le sue espressioni più autentiche.
Nel corso della serata ci sarà anche la possibilità di degustare aperitivi gourmet realizzati dagli chef dell’Accademia di Tipicità, lo street-food marchigiano “funzionale”, insieme ai vini del Consorzio Vini Piceni ed alle birre artigianali del territorio. Gli amanti della fashion e delle creazioni di qualità, inoltre, avranno la possibilità di incontrare i “creatori di bellezze” ed acquistare pregevoli manufatti: dalle borse di alta gamma, alle calzature artigianali, fino ai gioielli artistici.
Così le tre “effe” – Food, Fashion, Forms – diventano gusto, maestria e arte: espressioni vive di un saper fare che evolve, si rinnova e guarda al futuro, ma senza dimenticare da dove proviene. Sarà come entrare in un Paese delle Meraviglie tutto italiano, dove la tradizione è humus creativo, terreno fertile da cui germogliano idee, innovazione e visioni. Qui il talento artigiano e creativo delle Marche si muove come un Giano bifronte, capace di guardare contemporaneamente alle radici e al domani.
L’evento di domenica 13 avrà un prologo d’eccezione nella serata di sabato 12 luglio, con un’iniziativa promossa dall’associazione Giovani Lab per valorizzare storie di giovani e di territorio e per gustare insieme un aperitivo con dj set.
Campanili al Futuro, alla sua prima edizione, entra nel Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI Marche grazie all’impegno della Banca di Ripatransone e del Fermano che, in questo modo, celebra i centoventi anni di vita assieme a tutta la comunità, con l’ausilio del Comune di Ripatransone. Tutte le info su www.tipicita.it
Jimmy Pessina