Due i menu, in loco o in asporto/delivery
Apre Fermata Bacalhau
Per le festività pasquali lo chef Fabio Montagna di Bacalhau Osteria propone un menu degustazione da assaporare nel ristorante in corso Regina Margherita, 22 o comodamente a casa propria. Il pregiato merluzzo dei mari del Nord è nuovamente il protagonista in abbinamento a materie prime sfiziose che danno origine a un percorso degustativo dalla forte personalità.
Per chi volesse pranzare o cenare nei locali del ristorante domenica 17 e lunedì 18 aprile o, tempo permettendo, nell’ampio dehors nato dove un tempo passava il tram, Fermata Bacalhau, Fabio Montagna ha previsto un menu studiato per l’occasione con un antipasto, un primo, un secondo e il dolce.
Si inizia con l’antipasto, un omaggio dello chef al cubo magico inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik: Non è Rubik: dadi di baccalà su gaspacho di pomodoro.
“Ho voluto – sottolinea Fabio Montagna chef di Bacalhau Osteria – giocare con i colori e portare un po’ di magia a tavola; in questo piatto il merluzzo islandese dimostra la sua versatilità e capacità di sorprendere regalando ai commensali un piacere per gli occhi ma anche per il palato“.
Si prosegue con il primo piatto dedicato al cioccolato, straccetti di pasta all’uovo al cacao, baccalà a dadi e pomodorini; come secondo, il trancio di baccalà con carciofi e pistacchi; si finisce in dolcezza con il semifreddo di colomba, cioccolato all’80% e salsa di alkekengi.
Per chi volesse invece pranzare o cenare a casa propria, il menu con servizio asporto e delivery prevede: un box aperitivo composto da Ginjito (cocktail Mojhto alla Ginja), ciliegine di riso alla parmigiana di baccalà e pomodoro acidulo e tanduj di baccalà alle nocciole e menta; carpaccio tiepido di baccalà con asparagi, maggiorana e polvere di olive taggiasche; straccetti di pasta all’uovo al cacao, baccalà a dadi e pomodorini; trancio di baccalà con carciofi e pistacchi; si finisce in dolcezza con il semifreddo di colomba, cioccolato all’80% e salsa di alkekengi.
Bacalhau Osteria
Corso Regina Margherita, 22, 10153 Torino
Telefono: 011 8397975
www.bacalhau.it
Redazione Centrale TdG