Per chi viaggia in autostrada la Guida "FuoriCasello"

Per chi viaggia in autostrada la Guida "FuoriCasello"Come avviene da 11 anni all’inizio dell’estate, è stata presentata la nuova edizione della guida Fuoricasello, uno dei fiori all’occhiello della “Longo un mondo di specialità”, azienda leader in Italia nel settore della regalistica enogastronomica.  Nata nel 2005 da un’idea dei fratelli Longo, Fuoricasello, guida ai ristoranti a pochi minuti da un casello autostradale, ben presto divenne una realtà importante a livello nazionale. «La guida – come scrive Bruno Pizzul nella introduzione – è una intuizione geniale, di palmare utilità, bisogna subito trovarle un posto nell’abitacolo della macchina, un guaio dimenticarla a casa quando ci si mette in viaggio».

Anno dopo anno, la pubblicazione ha allargato la propria area di competenza, aggiungendo alle uscite autostradali quelle delle superstrade, contemporaneamente aumentando il numero dei locali citati. Poco più di 300 nella prima edizione, ora 820 nella undicesima. Soste di buona cucina, tali da costituire una fitta rete di indirizzi che copre per intero tutto il territorio italiano adiacente alle grandi vie di comunicazione. Triplicate le citazioni a conferma di quanto ci sia da scoprire se si sceglie di viaggiare non al solo scopo di raggiungere il più velocemente possibile una destinazione, ma si decide di conoscere i territori attraversati, capaci di nascondere autentici tesori anche enogastronomici. Quell’Italia, magari minore  e spesso dimenticata, che è la vera depositaria dello style of life che il mondo ci invidia.

«Siamo giustamente orgogliosi di avere realizzato Fuoricasello - dicono i fratelli Longo - di cui si è capita  l’utilità pratica sin dalla prima uscita. La sua originalità ha generato diverse imitazioni, che non hanno avuto seguito, perché non basta essere originali. Ci vuole quel qualcosa in più, fatto di amicizie, stima, coinvolgimento, gruppo di lavoro affiatato e appassionato. Noi Longo nel tempo abbiamo accumulato questo patrimonio, che è la nostra vera ricchezza».

La flessibilità editoriale della Guida ha costituito un altro motivo di successo. Fuoricasello per molte grandi aziende è diventato un gadget promozionale di sicuro interesse per l’opportunità di rappresentare al meglio l’impresa, per non avere limiti di tempo, non recando l’anno di uscita, per essere un oggetto utile e nel contempo capace di sintetizzare  i valori aziendali con l’inserimento di pagine dedicate. Uno strumento di comunicazione e di marketing estremamente efficace. Si acquista online (20 euro) sul sito www.fuoricasello.it.

Longo un mondo di specialità, i cui inizi risalgono agli anni Cinquanta è un’azienda a carattere familiare, ne sono titolari i fratelli Giovanni, Osvaldo e Paola Longo, con ben distinte responsabilità gestionali. Giovanni si occupa di comunicazione, logistica  e risorse umane. Osvaldo è direttore commerciale, cura i contatti con i fornitori e la ricerca di nuovi prodotti. Paola gestisce l’enoteca aperta a Legnano nel 1983 che oggi è anche un punto vendita di prodotti selezionati in collaborazione con Eataly.

 Longo un mondo di specialità  ha il momento di massimo impegno nel periodo natalizio, ma è in grado di soddisfare le esigenze più diverse durante tutto l’anno: l’idea originale della Longo è di aver creato  quello che può essere definito il gadget alimentare, cioè soluzioni regalo basate su prodotti enogastronomici pensate per occasioni particolari, come congressi, meeting, anniversari. Grande flessibilità nel soddisfare le esigenze del cliente, capacità creativa, ricerca della tipicità,  sono un plus di fattori che aumentano la validità della proposta.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Roberto Vitali

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn