Il Grand Tour delle Marche

 

 

Le prossime due tappe del Grand tour delle Marche programmate, rispettivamente, il 18 giugno a Castel Raimondo (MC) e dal 22 al 25 giugno a Capodarco di Fermo.

Il Grand Tour delle Marche esplora gli aspetti più autentici di terre da visitare con i cinque sensi. Prossima tappa un rito ancestrale che diventa esperienza coinvolgente per conoscere un territori. Domenica 18 giugno è tempo di Infiorata del Corpus Domini a Castelrai-mondo, nell’entroterra maceratese. Mille colori dipingono la via, abili mani modellano morbide fantasie di petali. Mai uguale ai precedenti e sempre sorprendente, il rito dell’Infiorata esplode, d’improvviso, con immagini che si proiettano nel profondo dell’anima! Saranno ben venticinque le associazioni che si cimenteranno a realizzare altrettanti quadri fioriti, in onore del quarto di secolo che caratterizza la storia della manifestazione. Accanto alle magie floreali anche un percorso su altre forme della manualità, attraverso gli stand di prelibatezze enogastronomiche e manufatti artigianali della tra-dizione. In collaborazione con l’Università di Camerino sarà inoltre possibile partecipare a degustazioni guidate con il “paniere di lunga vita”, nel quale sana alimentazione e buon gusto si incontrano nel piatto. Dal 22 al 25 giugno, invece, a Capodarco di Fermo va in onda “Capodarco l’Altro Festival”, con un ricco calendario di eventi: proiezioni di film, documentari e cortometraggi; incontri con registi e attori; workshop. Il tutto ambientato nella suggestiva cornice della terrazza sul mare della Comunità di Capodarco di Fermo. Vero evento nell’evento gli “Assaggi di territorio”, raccontati da Tipicità come in un “film”. Degustazioni di buon cibo dei produttori Territori.COOP, selezionati secondo criteri etici, qualitativi e salutistici. Prelibatezze che, come nei migliori film, hanno una trama importante. Filo conduttore? La terra! Il Grand Tour delle Marche, proposto da Tipicità in collaborazione con Anci Mar-che, offre l’opportunità di crearsi un proprio menù di visita, su misura, attraverso la piattaforma tipicitàexperience.it.

Jimmy Pessina

INFO: 0734.225237; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; www.tipicitaexperience.it

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn