• Home
  • Tuttookay
  • Il ristorante Casa Vicina, in collaborazione con la Piazza dei Produttori e Eataly Lingotto, lancia “terra VICINA”: racconti di gusto con i produttori

Il ristorante Casa Vicina, in collaborazione con la Piazza dei Produttori e Eataly Lingotto, lancia “terra VICINA”: racconti di gusto con i produttori

Il ristorante Casa Vicina, in collaborazione con la Piazza dei Produttori e Eataly Lingotto, lancia “terra VICINA”: racconti di gusto con i produttoriterra VICINA”: racconti di gusto con i produttori nasce da un’idea della Famiglia Vicina, in partnership con la Piazza dei Produttori, lo spazio di Eataly Lingotto nel quale ogni giorno i piccoli produttori locali ospitati raccontano e propongono le proprie eccellenze. Entrambe le realtà infatti, hanno alla base della propria filosofia la valorizzazione della tradizione locale mettendo in evidenza i prodotti tipici regionali. Il progetto “terra VICINA” per quest’anno prevede tre appuntamenti suddivisi nei mesi di maggio, settembre e novembre.

L’iniziativa è volta a promuovere e supportare una selezione di realtà agricole e produttive del territorio impegnate nella produzione/coltivazione di prodotti tipici piemontesi e che si contraddistinguono per la tradizione familiare e la metodologia di lavoro.

Per una settimana la Piazza dei Produttori ospiterà le realtà selezionate ed il martedì sera il ristorante Casa Vicina proporrà, in compagnia dei produttori stessi, un menù ad hoc partendo dalla materia prima. Dal mercoledì alla domenica uno dei piatti verrà inserito in menù così da dare agli ospiti del ristorante e dello spazio “L’informale” (situato all’interno del wine bar Pane & Vino di Eataly Lingotto) la possibilità di degustare e conoscere meglio queste eccellenze del territorio.

La settimana dal 7 al 13 maggio avrà come protagonista il Saras del Fen, la tipica ricotta piemontese Presìdio Slow Food, rappresentata dall’Associazione Produttori Saras del Fen. «“terra VICINA” è l’occasione per noi di raccontare, anche attraverso una cucina stellata, quest’eccellenza delle valli piemontesi. La nostra presenza, poi, nella Piazza dei Produttori è un gradito ritorno: come l’anno scorso, saranno ospiti diverse realtà del nostro territorio, in attesa di festeggiare insieme la Fiera della Pouià, la Sagra del Saras di Bobbio Pellice a fine maggio», commenta Luca Charbonnier, Presidente dell’Associazione e Rappresentante dei Produttori del Presidio.


Martedì 8 maggio infatti, al ristorante Casa Vicina, lo chef Claudio Vicina proporrà una cena dedicata che esalti la materia prima. Tra i piatti che si potranno degustare l’”Uovo in camicia croccante con Saras del Fen ed erbette profumate alla maggiorana, e crema di Grana Padano oltre 20 mesi”. Il tutto arricchito dalla presenza durante la serata di un produttore che racconterà il Saras e la sua produzione. Il resto della settimana invece, sarà inserito nel menù classico uno dei piatti a tema: “Gnocchi di Saras del Fen con fondente di pomodoro e bagnetto verde al basilico”.

Nel mese di settembre invece ci sarà una serata dedicata ad alcune tipicità del Canavese e a novembre l’attenzione sarà rivolta al miele di alta montagna.

Il settore della ristorazione è in continua evoluzione, sia in termini di gusti che di sperimentazioni. Ma i piatti della tradizione mantengono un ruolo importante nel cuore degli Italiani e soprattutto degli stranieri in quanto sono in grado di raccontare la storia di un territorio” commenta Claudio Vicina Chef stellato dell’omonimo ristorante.

 

RISTORANTE CASA VICINA

Il Ristorante Casa Vicina, una stella Michelin e fiore all’occhiello di Eataly Torino Lingotto, racchiude in sé ben 116 anni di storia all’insegna di una continua ricerca dell’eccellenza che unisca tradizione e innovazione. Gli attuali titolari sono Stefano Vicina, Claudio Vicina e sua moglie Anna Mastroianni. Da qualche anno inoltre, sono entrate a far parte del team anche le figlie di Claudio e Anna. Laura e Silvia sono infatti l’ultima di ben 5 generazioni della Famiglia Vicina, che si dedica da sempre con passione all’arte della ristorazione.  Tra i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, oltre alla stella Michelin, il ristorante Casa Vicina ha ottenuto 2 forchette nella guida Gambero Rosso, 2 cappelli per L’Espresso e 3 forchette in quella Michelin. www.casavicina.com.

 

 

LA PIAZZA DEI PRODUTTORI

La Piazza dei Produttori è lo spazio di Eataly Lingotto dedicato ai piccoli produttori locali: ogni giorno infatti vengono ospitate virtuose realtà del territorio che raccontano e propongono in prima persona le proprie eccellenze. La Piazza è così l'occasione ideale per incontrare i produttori e acquistare dalle loro mani il frutto della passione e del loro lavoro quotidiano: dai Presìdi Slow Food ai prodotti del Paniere della provincia di Torino, in un grande mercato contadino che porta la campagna direttamente in città, senza alcun intermediario. www.eataly.it

 

 

Paolo Alciati

Fonte: Uff. Stampa

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn